Chi Siamo

La Consultation Couple & Famille (CCF) è una struttura medico-sanitaria ambulatoriale nata nel 2013 nel canton Vaud quando il Parlamento ha rinunciato a regolamentare l'offerta di cure mediche, lasciando che le aree con un numero troppo basso di operatori non avessero la possibilità di soddisfare le esigenze della popolazione. Questo ha portato all'apertura di diverse sedi in Svizzera romanda. Un antenna ticinese, il Centro Coppia & Famiglia, è stata creata nel 2017 a Bellinzona, divenuto in seguito nel 2023, per rispondere alle nuove esigenze d’organizzazione di psicologi e psicoterapeuti, LaConsultation Coppia & Famiglia.

Essa si compone di due realtà distinte che lavorano a stretto contatto per garantire la qualità delle cure fornite ai pazienti. Il nostro approccio è interdisciplinare (psichiatri, psicologi, infermieri psichiatrici, ergoterapisti e logopedisti), per fornire un'assistenza completa agli individui (bambini, adolescenti e adulti), alle coppie e alle famiglie (psicoterapia, e psichiatria se necessario), prestando attenzione all'efficacia dei costi, all'appropriatezza e all'efficienza delle cure fornite.

I nostri servizi sono coperti dall'assicurazione sanitaria di base (LAMal).

L'organizzazione di psicologi e psicoterapeuti è diretta da Emmanuelle Jost, psicologa e psicoterapeuta riconosciuta a livello federale. È membro della FSP, dell'ASPCo, di EMDR Svizzera ed è titolare di un MAS in Risorse Umane.

La struttra medico-sanitaria ambulatoriale è diretta dal dottor Aurelio d'Alba Mastropaolo, medico specializzato in psichiatria e psicoterapia, che ha conseguito il CAS (Certificate of Advanced Studies) presso l'IEMS (Institut d'économie et management de la santé) e ha completato la sua formazione in psicoterapia presso il CEFA di Ginevra (Centre d'étude de la Famille).

Il dottor Mastropaolo è stato presidente del Groupement des Psychiatres-Psychothérapeutes vaudois, presidente del Collège Romand de Psychiatrie & Psychothérapie, delegato alla Camera medica della FMH, delegato alla Fédération des Médecins Psychiatres-Psychothérapeutes, delegato alla Société Suisse de Psychiatrie et Psychothérapie, delegato alla Société Vaudoise de Médecine e membro del comitato della Rete svizzera di esperti di burn-out.

Al momento della domanda di presa a carico, le informazioni fornite ci permetteranno di stabilire la configurazione più appropriata per la vostra situazione (sessioni di coppia o familiari, oppure sessioni individuali con o senza ricorso a un medico).

La supervisione del lavoro dei terapeuti è garantita e viene effettuata regolarmente da un supervisore senior (psicoterapeuta FSP o medico specializzato in psichiatria e psicoterapia). In questo contesto viene mantenuto il segreto medico.

Il lavoro di rete è fondamentale e vi prestiamo particolare attenzione, soprattutto quando si tratta di lavorare con professionisti medici (ad esempio, medici di famiglia) e altre figure della rete di cura (ad esempio, infermieri a domicilio, ergoterapeuti,…), nonché con le istituzioni pubbliche (ad esempio, insegnanti, servizi di protezione dei minori (UAP; ARP) e CEM).

Gli approcci e le tecniche psicoterapeutiche privilegiate sono l’approccio sistemico-relazionale, le tecniche cognitivo-comportamentali (TCC), l’approccio psicodinamico, l’EMDR, l'ipnosi e la mindfulness.

In caso di emergenza, la sera e nei fine settimana, un medico è reperibile al numero 079 432 29 36 esclusivamente per i pazienti in cura presso LaConsultation Coppia & Famiglia.

Il direttore medico è membro della

Federazione degli Psichiatri e Psicoterapeuti
Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia
Rete svizzera di esperti in burn-out
Società vodese di medicina
Associazione vodese degli psichiatri e psicoterapeuti
Società medica del Vallese
EMDR Europe

L'équipe medica della CCF garantisce la qualità delle cure seguendo le raccomandazioni del Gruppo di Lavoro Qualità della Società Svizzera di Psichiatria-Psicoterapia, ovvero:

  • CIRCOLO DI QUALITÀ
  • SUPERVISIONE
  • LINEE GUIDA PER LA PRATICA
  • PROCESSO DECISIONALE CONDIVISO

Prenota un appuntamento

Riempia il formulario d'ammissione on-line

Cliccando qui